Via Andrea Noale, 206 – 00155 Roma, Italia
T +39 06 844991
F +39 06 8542577
info@un-industria.it

Unindustria

L’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. La più grande Associazione imprenditoriale del sistema Confindustria per estensione territoriale. La seconda per numero di soci.

Un sistema decisionale di top manager e imprenditori supportato da una squadra di 140 professionisti a disposizione di circa 3.600 imprese associate e dei loro 250.000 dipendenti.

  • assiste e tutela le aziende produttrici di beni e/o servizi con organizzazione industriale;
  • rappresenta i differenti insiemi di imprese del sistema produttivo laziale;
  • promuove e favorisce lo sviluppo di attività imprenditoriali;
  • ricerca forme di collaborazione a tutti i livelli con: istituzioni, organizzazioni economiche, politiche e sociali.

Via Giacomo Peroni, 130 – Edificio 4 – 1 piano – 00131, Roma, Italia
T +39 06 40400137 – 134
F +39 06 94443099 / +39 06 41294723
innovation@romaricerche.it

Consorzio Roma Ricerche

Il Consorzio Roma Ricerche, grazie alle sue competenze e alla sua specializzazione nel campo dell’innovazione e del trasferimento di tecnologia, curerà sia gli aspetti relativi alla ricerca sulle best practices a livello regionale sia alle case histories aziendali e alla presenza di università e studi di ricerca. Fondato nel 1986, il Consorzio Roma Ricerche (CRR) è un’organizzazione no-profit costituita da soggetti privati ed enti pubblici che si pone l’obiettivo di sviluppare l’interazione tra il mondo universitario e della ricerca e quello delle imprese per favorire la competitività del sistema industriale attraverso il trasferimento di tecnologie innovative. Grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni e a partnership consolidate sia a livello nazionale che europeo, il CRR è in grado di assicurare un supporto diretto e integrato di competenze tecnico-scientifiche, economico-finanziarie e gestionali per sostenere la realizzazione dei diversi programmi di Sviluppo Tecnologico in ambito europeo, nazionale e locale con particolare riferimento ai Programmi Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico della CE e ai Piani operativi di sviluppo e di RST. Il CRR, inoltre, promuove l’aggregazione delle piccole imprese in programmi di ricerca cooperativa, contribuendo alla definizione di proposte integrate, ottimizzando le modalità del trasferimento tecnologico e assicurando la complementarietà dell’approccio multidisciplinare.

Il Consorzio Roma Ricerche sarà il soggetto attuatore delle iniziative previste in Italia e fungerà da ponte con il mondo accademico e con i partner all’estero.

Via dell’Umiltà, 48 – 00187, Roma, Italia
T +39 06 4129 3531
F +39 06 4140 4268
info@tecnopolo.it

Tecnopolo SpA

La Società per il Polo Tecnologico Industriale Romano è una società per azioni costituita nel 1995 per volontà della Camera di Commercio di Roma, che ne è azionista al 95% tramite Holding Camera S.r.l.

Partecipano al capitale sociale altri soggetti quali il Comune di Roma attraverso ACEA, AMA, ATAC, la Regione Lazio attraverso la finanziaria regionale Filas e l’Agenzia Sviluppo Lazio, la Provincia di Roma e l’ENEA.

La società svolge un’azione di promozione, riqualificazione e stimolo allo sviluppo del tessuto industriale tecnologicamente avanzato attraverso il Tecnopolo Tiburtino, di cui è ideatrice, promotrice e realizzatrice, e il Tecnopolo di Castel Romano, acquisito e rilanciato con nuove funzioni di polo di eccellenza.

La Società per il Polo Tecnologico Industriale Romano partecipa alla rete APSTI, l’Associazione Parchi Scientifici Tecnologici Italiani

Tecnopolo Tiburtino

Ad oggi, più di 80 imprese hanno scelto di insediarsi nel Tecnopolo Tiburtino. L’obiettivo della Società del Tecnopolo è quello di aumentare il numero delle aziende al suo interno, garantendo ed implementando i servizi volti a sostenere l’operatività delle stesse imprese e promuovendone nello stesso tempo l’aggregazione, così da stimolare l’interscambio di esperienze. Il settore del design creativo è parte integrante del dna di tutte le aziende già presenti al tecnopolo. Ka sede del progetto sarà presso il Tecnopolo Tiburtino.

Il tecnopolo ospiterà alcune iniziative del progetto e fungerà da luogo di riferimento per gli incontri e la promozione alle aziende.

One Biscayne Tower
2 S. Biscayne Boulevard, Suite 1880
Miami, FL 33131
T 305-577-9868
F 305-577-3956
info@iacc-miami.com

Camera di Commercio Italiana a Miami

Fondata nel 1991, l’Italy-America Chamber of Commerce Southeast (IACC) é una organizzazione no-profit americana, dedita alla promozione degli scambi commerciali tra l’Italia e gli Stati Uniti.

La missione della Camera prevede la fornitura di servizi di consulenza alle imprese; la creazione e realizzazione di opportunità di cooperazione transnazionale; la diffusione di informazioni economico-legali; il mantenimento di un centro di prima assistenza per operatori italiani in visita negli Stati Uniti e per quelli americani interessati ad attività in Italia; la diffusione negli USA della cultura del “Made in Italy”.

La Camera collabora con il Consolato Generale d’Italia a Miami per promuovere localmente l’immagine delle aziende italiane, attraverso la partecipazione a vari eventi di carattere culturale, economico e sociale.

La nostra Camera di Commercio annovera una base associativa aziendale qualificata di circa 200 soci, di origini sia italiane sia americane. Alcuni dei marchi più rappresentativi del “Made in Italy” negli USA sono nostri associati, tra questi citiamo: Astaldi, Poltrona Frau, Beghelli, Generali, Fincantieri, Pininfarina.

La sede della IACC e’ strategicamente ubicata a Miami, centro economico e commerciale delle Americhe, importantissimo polo d’attrazione per gli investitori interessati non solo al mercato statunitense ma anche a quello dell’America Latina e dei Caraibi, quindi piattaforma ideale per le sedi regionali di multinazionali impegnate in scambi commerciali e di affari con Nord, Sud e Centro America. La IACC ha inoltre una sezione distaccata a Charleston, in South Carolina, ed un ufficio di rappresentanza a Milano.

La Camera rappresenta un punto di prima assistenza ed orientamento per imprenditori interessati ad espandere la propria attività nel Sudest degli USA. Sono circa oltre un centinaio le richieste di informazioni e di assistenza che giungono annualmente al nostro ufficio commerciale.

622 College St #201 – Toronto, ON M6G 1B4
T +416 789 7169
info@italchambers.ca

Camera di Commercio Italiana dell’Ontario

La Camera di Commercio Italiana dell’Ontario è un’organizzazione no profit, privata ed indipendente il cui scopo è accrescere e promuovere le relazioni commerciali e culturali tra il Canada e l’Italia. Fondata già negli anni trenta, e riconosciuta ufficialmente nel 1961, la Camera ha dato voce alle piccole e medie imprese italo-canadesi, diventando un importante punto di contatto tra il governo canadese e quello italiano, e le loro rispettive comunità commerciali.

La Camera vuole essere innanzitutto un efficace punto di convergenza tra le realtà economiche, culturali e commerciali italiane e canadesi. Essa lavora diligentemente per promuovere e facilitare investimenti commerciali bilaterali stando al passo con i trends economici e commerciali a livello sia locale che internazionale. La Camera fa infatti parte di una rete di 75 Camere di Commercio Italiane all’estero distribuite in ben 49 paesi, ed intrattiene relazioni internazionali ed ogni tipo di rapporto d’affari. I nostri soci rappresentano le comunità commerciali e professionali in Ontario e nel resto del mondo. Pertanto la Camera è ben collocata all’interno di una rete in grado di fornire contatti e informazioni ai suoi soci, assistendoli nell’affrontare con successo le sfide poste dal mercato globale.