Via Giacomo Peroni, 130 – Edificio 4 – 1 piano – 00131, Roma, Italia
T +39 06 40400137 – 134
F +39 06 94443099 / +39 06 41294723
[email protected]

Consorzio Roma Ricerche

Il Consorzio Roma Ricerche, grazie alle sue competenze e alla sua specializzazione nel campo dell’innovazione e del trasferimento di tecnologia, curerà sia gli aspetti relativi alla ricerca sulle best practices a livello regionale sia alle case histories aziendali e alla presenza di università e studi di ricerca. Fondato nel 1986, il Consorzio Roma Ricerche (CRR) è un’organizzazione no-profit costituita da soggetti privati ed enti pubblici che si pone l’obiettivo di sviluppare l’interazione tra il mondo universitario e della ricerca e quello delle imprese per favorire la competitività del sistema industriale attraverso il trasferimento di tecnologie innovative. Grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni e a partnership consolidate sia a livello nazionale che europeo, il CRR è in grado di assicurare un supporto diretto e integrato di competenze tecnico-scientifiche, economico-finanziarie e gestionali per sostenere la realizzazione dei diversi programmi di Sviluppo Tecnologico in ambito europeo, nazionale e locale con particolare riferimento ai Programmi Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico della CE e ai Piani operativi di sviluppo e di RST. Il CRR, inoltre, promuove l’aggregazione delle piccole imprese in programmi di ricerca cooperativa, contribuendo alla definizione di proposte integrate, ottimizzando le modalità del trasferimento tecnologico e assicurando la complementarietà dell’approccio multidisciplinare.

Il Consorzio Roma Ricerche sarà il soggetto attuatore delle iniziative previste in Italia e fungerà da ponte con il mondo accademico e con i partner all’estero.

One Biscayne Tower
2 S. Biscayne Boulevard, Suite 1880
Miami, FL 33131
T 305-577-9868
F 305-577-3956
[email protected]

Camera di Commercio Italiana a Miami

Fondata nel 1991, l’Italy-America Chamber of Commerce Southeast (IACC) é una organizzazione no-profit americana, dedita alla promozione degli scambi commerciali tra l’Italia e gli Stati Uniti.

La missione della Camera prevede la fornitura di servizi di consulenza alle imprese; la creazione e realizzazione di opportunità di cooperazione transnazionale; la diffusione di informazioni economico-legali; il mantenimento di un centro di prima assistenza per operatori italiani in visita negli Stati Uniti e per quelli americani interessati ad attività in Italia; la diffusione negli USA della cultura del “Made in Italy”.

La Camera collabora con il Consolato Generale d’Italia a Miami per promuovere localmente l’immagine delle aziende italiane, attraverso la partecipazione a vari eventi di carattere culturale, economico e sociale.

La nostra Camera di Commercio annovera una base associativa aziendale qualificata di circa 200 soci, di origini sia italiane sia americane. Alcuni dei marchi più rappresentativi del “Made in Italy” negli USA sono nostri associati, tra questi citiamo: Astaldi, Poltrona Frau, Beghelli, Generali, Fincantieri, Pininfarina.

La sede della IACC e’ strategicamente ubicata a Miami, centro economico e commerciale delle Americhe, importantissimo polo d’attrazione per gli investitori interessati non solo al mercato statunitense ma anche a quello dell’America Latina e dei Caraibi, quindi piattaforma ideale per le sedi regionali di multinazionali impegnate in scambi commerciali e di affari con Nord, Sud e Centro America. La IACC ha inoltre una sezione distaccata a Charleston, in South Carolina, ed un ufficio di rappresentanza a Milano.

La Camera rappresenta un punto di prima assistenza ed orientamento per imprenditori interessati ad espandere la propria attività nel Sudest degli USA. Sono circa oltre un centinaio le richieste di informazioni e di assistenza che giungono annualmente al nostro ufficio commerciale.

One Biscayne Tower
2 S. Biscayne Boulevard, Suite 1880
Miami, FL 33131
T 305-577-9868
[email protected]

Miami Scientific Italian Community

The Miami Scientific Italian Community, Inc. is a non-profit organization operated exclusively for scientific, literary or educational purposes, as described in section 501(c)(3) of the Internal Revenue Code of 1986, corresponding with any future amendment to US Internal Revenue Law.

In particular, the mission includes:

  • The promotion of scientific, scholarly and technical interaction between researchers, industry and public research institutions for basic, industrial, experimental and joint objectives.
  • Facilitating the support of scientific research in an integrated, often organic combination of technological and innovative fields.

Via Andrea Noale, 206 – 00155 Roma, Italia
T +39 06 844991
F +39 06 8542577
[email protected]

Unindustria

L’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. La più grande Associazione imprenditoriale del sistema Confindustria per estensione territoriale. La seconda per numero di soci.

Un sistema decisionale di top manager e imprenditori supportato da una squadra di 140 professionisti a disposizione di circa 3.600 imprese associate e dei loro 250.000 dipendenti.

  • assiste e tutela le aziende produttrici di beni e/o servizi con organizzazione industriale;
  • rappresenta i differenti insiemi di imprese del sistema produttivo laziale;
  • promuove e favorisce lo sviluppo di attività imprenditoriali;
  • ricerca forme di collaborazione a tutti i livelli con: istituzioni, organizzazioni economiche, politiche e sociali.